I prodotti hardware di LIDAR ITALIA rappresentano un’innovazione per il mercato italiano per i rilievi LIDAR, in quanto garantiscono prestazioni elevante a dei costi sostenibili. La tecnologia GVI permette di visionare in tempo reale istante per istante la creazione della nuvola di punti in fase di acquisizione. Su tutti i sistemi aerei è inoltre possibile integrare una camera per la colorazione della nuvola di punti.
La precisione di un rilievo LIDAR realizzato con la strumentazione di ultima generazione GVI è in grado di fornire informazioni che non è possibile ottenere durante un rilievo fotogrammetrico tradizionale, permettendo all’utenza di effettuare ispezioni delle linee elettriche ed avere una scansione dettagliata della vegetazione forestale.
I prodotti della serie LiAir partono dal modello entry level (LiAir 50) che monta un sensore laser Velodyne VLP-16 che garantisce precisione fino a 100m con un singolo segnale di ritorno, fino ad arrivare al modello più sofisticato (LiAir 250) che monta il sensore laser Riegl miniVUX-1 per un’acquisizione estremamente dettagliata fino a 250m con la possibilità di avere fino a 5 segnali di ritorno.
I prodotti della serie LiBackPack permettono di effettuare rilievi 3D dove i sistemi aerei non riescono ad arrivare. Sono l’ideale infatti per i rilievi interni di strutture, di ambienti urbani difficilmente sorvolabili e delle zone situate sotto le tettoie boschive. In questo senso il LiBackpack DG50 risulta lo strumento di massima accuratezza per la realizzazione di nuvole di punti grazie al sistema di scansione a doppia lanterna ed al modulo GNSS integrato.
Questa varietà di prodotti garantisce massima flessibilità per l’utenza, con la possibilità di utilizzare lo strumento più specifico ed adatto alle esigenze della tipologia di rilievo.